PARLIAMO DI BUON GELATO - CREMA & QUALITA' - LUGUGNANA SITO WEB

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PARLIAMO DI BUON GELATO - CREMA & QUALITA'

Rubriche > Turismo Enogastronomico

Rubrica: TURISMO ENOGASTRONOMICO
di Valter Stabile

RUBRICA TURISMO ENOGASTRONOMICO

Parliamo di buon gelato

Sono molte le gelaterie che producono un eccellente prodotto ed io essendo un buongustaio tradizionalista di questa eccellenza dolciaria tutta italiana, ne ho trovata un’altra, che merita una menzione particolare.
Sono stato indirizzato in questo posto da una persona simpatica e cordiale, mio vicino di tavola durante un pranzo ad una comunione.
Si parlava di buon cibo e dei sapori perduti di un tempo, di cucina tradizionale e di buon gelato.
Poi permettetemi di dire , che io il buon gelato lo conosco bene, venendo da posti della Sicilia, dove il gelato è un super gelato! Ed è così che mi invitano a visitare una gelateria friulana, che farebbe un gelato eccezionale! Questa gelateria si chiama “Crema & Qualità,
ed ha sede a Gonars (Ud) in Stradalta nr.6/a, nella zona industriale di questa cittadina friulana.
Quindi decido di passarci con la moglie, di ritorno da una gita in Friuli. Subito mi è apparsa strana la collocazione della gelateria in una zona ad insediamento industriale, ma poi conoscendo i titolari, mi hanno spiegato che solo apparentemente potrebbe essere uno svantaggio, che invece per loro si è tramutato in un punto di forza dell’attività commerciale.
I simpatici titolari, mi hanno spiegato che di sera l’ambiente esterno con tavolini e panchine è reso più accattivante da una atmosfera a lume di candela. Comunque io e la moglie ci siamo sbizzarriti scegliendo e degustando 6 gusti diversi più la panna. La panna è meritevole di un accenno perché leggera, fresca, zuccherata al punto giusto e per niente grassa al palato.
La scelta dei gusti è ampia, dai gusti al latte a quelli alla frutta. La scelta delle materie prime di alta qualità, sono la punta di lancia della produzione di questa gelateria/pasticceria che ha una fama che arriva lontano.
Tanto è vero,che tra i suoi clienti abituali. ha alcune ditte e associazioni o privati che vengono da Portogruaro, San Michel al Tagl.to e Latisana.
La pasticceria è anch’essa scelta per gusto e capacità artistiche.

Molteplice la produzione di dessert, torte e pasticcini semifreddi. Insomma io e la moglie, dopo il simpatico e dolce intermezzo pomeridiano, ci siamo ripromessi di ritornarci, magari portando anche qualche amico.
Queste esperienze positive, vanno condivise in allegria.

Luglio 2014
Valter Stabile


www.lamorina.it - tel. 340.3943089

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu